I NOSTRI SERVIZI

Reb è un grande centro in cui diversi professionisti autonomi con differenti competenze e specializzazioni accolgono tutti coloro che hanno un bisogno di benessere.

...

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico e neurologico attraverso molteplici interventi terapeutici.

...

MASSOTERAPIA

Col termine massoterapia si intende l’utilizzo del massaggio con finalità terapeutica, riabilitativa e preventiva. Attraverso la manipolazione dei tessuti molli è possibile alleviare dolore e disagio in diverse parti del corpo, causato da traumi, posture errate e stress. Il massaggio terapeutico è volto principalmente a prevenire le disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.

...

OSTEOPATIA

Il trattamento osteopatico è una forma di terapia la cui filosofia si basa sul concetto di interconnessione tra struttura e funzione e di autoguarigione. Infatti, l’obiettivo dell’osteopata è quello di sollecitare il sistema corpo al recupero, stimolandone le capacità di autoregolazione, permettendogli così di tornare a compiere le sue funzioni fisiologiche. Questa disciplina focalizza l’attenzione sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia e si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua localizzazione lontano dalla zona di dolore). L’osteopatia è indicata per persone di tutte le età: dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di condurre una vita serena.

...

RIABILITAZIONE SPORTIVA

La riabilitazione sportiva ha come obiettivo il recupero post-infortunio dell’atleta che voglia tornare alla pratica del proprio sport. Proprio per questo è caratterizzata da una maggior dinamicità, intensità e specificità degli esercizi. Superata la prima fase di gestione del dolore, recupero degli schemi motori e riacquisizione del normale tono muscolare, si affronta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta recupera tutti i movimenti e i gesti tipici dello sport che pratica, e la riatletizzazione, in cui recupera la corretta condizione fisica per il ritorno all’attività sportiva.

...

PSICOTERAPIA

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo adeguatamente specializzato), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal disagio personale fino alla sintomatologia più grave, tale da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando difficoltà nella vita quotidiana.

...

NUTRIZIONE

La nutrizione è l'insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l'integrità di un organismo vivente, di tutti i regni sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti. Il nutrizionista è un biologo regolarmente iscritto all'albo, specializzato in nutrizione umana che può stilare diete e piani alimentari. Il suo compito principale è quello di educare a un alimentazione sana i consumatori. Esperto di educazione e informazione alimentare, è in grado di elaborare schemi dietetici per le comunità (scuole, asili, aziende) o analizzare i bisogni energetici degli individui, per calcolare una dieta corretta in base alle attività svolte.

...

PERSONAL TRAINING

Il Personal Training rappresenta una delle evoluzioni ultime nel mondo del fitness. L’obiettivo è quello di costruire un metodo allenante sulla base delle specifiche esigenze dell’individuo. Il personal trainer è quindi il laureato in scienze motorie che, in seguito ad un’attenta anamnesi, stila programmi di allenamento personalizzati in base agli obiettivi e alle richieste del cliente.

...

YOGA IN GRAVIDANZA

Lo yoga è fonte di innumerevoli benefici per il corpo e per la mente e, praticato in gravidanza, aiuta nei diversi stadi della gestazione a sostenere i principali cambiamenti fisici ed emotivi. Le sequenze delle posizioni, unite ad esercizi di respiro e di rilassamento, tonificano e rilassano tutto il corpo, generano stabilità e forza interiore, e aiutano a sciogliere le tensioni del bacino e della schiena, aumentando lo stato di benessere e di ricettività delle sensazioni.
Lo yoga in gravidanza è consigliato dopo il 3° mese e, in accordo con il proprio medico, può essere praticato fino all’ultimo mese.


HATHA YOGA

Lo yoga è un’antica disciplina indiana, un grande dono che l’India ha offerto a tutto il mondo e ha attraversato i secoli arrivando fino a noi, costituendo un contributo molto importante per il benessere delle persone.
Le tecniche yoga, praticate con costanza, pazienza e continuità, aiutano a migliorare nel profondo il tono e l’elasticità di muscoli e articolazioni, insegnano una respirazione più consapevole e profonda, che serve ad ossigenare in profondità i tessuti, offrendo rinnovata energia e vitalità. Inoltre, allenano e disciplinano la mente, aumentando la capacità di concentrazione e di calma, alleggerendo la gestione dello stress e delle emozioni.
Nel 2016 l’UNESCO ha inserito lo yoga nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità, dove fra le motivazioni troviamo che “i valori dello yoga sono basati sull'unificazione della mente con il corpo e l'anima per consentire un maggiore benessere mentale, spirituale e fisico”, lo yoga “è praticato da giovani e meno giovani senza discriminazioni di genere, classe o religione”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, da anni, sta strettamente collaborando con centri in India e in tutto il mondo per sostenere la conoscenza e l’esperienza dello yoga con prove scientifiche. Ha istituito una Commissione Internazionale di esperti per l’attuazione del “Programma di salute globale”, inserendo anche lo yoga come metodo valido alternativo alla medicina tradizionale e per aiutare l’invecchiamento attraverso una vita sana.

...

PILATES

Il Pilates Matwork è uno specifico programma di esercizi che viene svolto a corpo libero su un tappetino. Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

...

MEDITAZIONE / MINDFULNESS

La Meditazione nasce dagli insegnamenti buddisti più di 5000 anni fa. E’ un viaggio verso la cura, il rispetto e l’ascolto di noi stessi, che diventano punti di riferimento per una comprensione più profonda di noi stessi, dei nostri bisogni più veri.
E’ una pratica formale e intenzionale in cui ci si focalizza sulla contemplazione di qualcosa, che può essere il respiro, una luce, la ripetizione di una parola, una visualizzazione. Il tutto al fine di aumentare la concentrazione e l’equilibrio emotivo, calmando la mente. Per giungere a questa consapevole intimità con noi stessi occorre pazienza , costanza, determinazione, libertà da aspettative e da pregiudizi.
La Mindfulness si traduce con la parola “consapevolezza” ed include la pratica sulla meditazione di consapevolezza nel presente, nel “qui e ora”.
E’ una disciplina che si basa sull’imparare a vivere con attenzione il momento presente senza giudizio, con intenzione in uno spazio di quiete. Possiamo praticare la Mindfulness in qualsiasi momento restando pienamente coinvolti “nel qui e ora”, sulle nostre percezioni, i nostri pensieri, le emozioni e sensazioni. Tutto ciò diventa un modo di vivere e di sentirsi in armonia con ciò che ci circonda.